Presto i caricabatterie wireless

1 10 2009

I sistemi per la ricarica senza fili dei dispositivi elettrici potrebbero iniziare ad affermarsi sul mercato a partire dal prossimo anno. A sostenerlo è Fulton Innovation, società specializzata nella produzione di soluzioni per la ricarica elettrica tramite induzione e determinata a diffondere al più presto la propria tecnologia nel comparto business e consumer. La recente introduzione del nuovo Latitude Z di Dell, che supporta un sistema di ricarica senza fili, potrebbe accelerare il processo stimolando l’adozione dell’innovativa soluzione.


I sistemi per la ricarica elettrica tramite induzione creano un campo elettromagnetico di ridotte dimensioni intorno ai dispositivi per ricaricare le loro batterie. Il sistema, sperimentato ormai da tempo, è sicuro e potrebbe consentire di ricaricare un’ampia gamma di prodotti a batteria attraverso un unico dispositivo a induzione. Terminata la fase di sviluppo, Fulton Innovation ha avviato una serie di contatti con i principali protagonisti dell’elettronica per indurli ad adottare le proprie soluzioni di ricarica dei terminali. In tal senso, il laptop high end Latitude Z di Dell potrebbe essere un valido banco di prova per dimostrare l’efficacia del nuovo sistema non solo ai consumatori, ma anche agli stessi produttori di computer e di altri dispositivi elettronici.

Bret Lewis, responsabile di Fulton Innovation, immagina un futuro nel quale i pannelli per la ricarica a induzione saranno comuni quanto le comuni prese per la corrente. Qualsiasi piano nel quale sarà integrato un pannello consentirà di ricaricare le batterie di un’ampia gamma di dispositivi senza particolari problemi di compatibilità poiché l’intero processo avviene senza l’utilizzo di connettori e cavi. «Potrete ricaricare il vostro terminale su un pannello collocato in una stanza per le conferenze, oppure su un pannello portatile da collegare alla corrente» ha dichiarato Lewis in una recente intervista.

fonte webnews.it

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: