I fantasmi esistono? in Italia si …

2 10 2009

ROMA – Sono circa 600 mila i soggetti fantasma in Italia con codice fiscale errato e non lasciano “tracce fiscali” con l’identità corretta, risultando inesistenti per l’anagrafe tributaria. La denuncia arriva da Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani che con Lo Sportello del Contribuente monitora costantemente l’evasione fiscale in Italia.


Dallo studio condotto da KRLS Network of Business Ethics per conto di Contribuenti.it è emerso che il principale ostacolo alla lotta all’evasione fiscale è dato dall’anagrafe tributaria italiana che è obsoleta e l’attuale codice fiscale, introdotto circa 40 anni fa, quello con 16 caratteri alfa-numerici, dovrebbe essere sostituito con un nuovo codice solo numerico.
Inoltre, molti contribuenti utilizzano appositi programmi su Internet per auto prodursi il codice fiscale che generano errori come nel caso, ad esempio, di chi ha un doppio nome o ha raggiunto la fatidica età di 100 anni lasciando così tracce fiscali con un’identità non corretta e soprattutto inesistente per l’anagrafe tributaria.
“Esperienze come quella dei paesi scandinavi, dicono che il codice fiscale numerico funziona meglio – afferma Vittorio Carlomagno presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani– In Europa, l’Italia è l’unico paese che ha ancora un codice fiscale auto-generabile. Con piccoli accorgimenti si possono evitare errori molto sgradevoli ai contribuenti, come le cartelle pazze, snellire il lavoro dell’amministrazione finanziaria e soprattutto recuperare nell’anagrafe tributaria circa 600mila cittadini che sfuggono al fisco”.

L’Ufficio Stampa

FONTE: Contribuenti.it

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: