Legge sulle terapie del dolore esclude la cannabis terapeutica. Scrivi ai senatori

11 10 2009

Legge sulle terapie del dolore esclude la cannabis terapeutica. Scrivi ai senatori per chiedere di porvi rimedio
Articolo 10 ottobre 2009 10:29

Da sempre all’ultimo posto in Europa per la qualità e la diffusione delle terapie del dolore, l’Italia ha una chance di riscattarsi con il disegno di legge http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&i… sulle cure palliative approvato dalla Camera dei Deputati e oggi in discussione al Senato.


In particolare, abolendo una serie di impedimenti burocratici, il ddl prevede una procedura snella per la prescrizione di farmaci antidolorifici come la morfina. Purtroppo, forse per una svista, fra le sostanze a cui sarà garantito un accesso più facile è esclusa la cannabis terapeutica. E’ stato inspiegabilmente incluso nella lista il delta-8- tetraidrocannabinolo, ma non il delta-9-tetraidrocannabinolo che è il costituente naturale della cannabis sativa e alla base dei farmaci come il Sativex, Bedrocan, etc. Se non sarà incluso anche il delta-9- THC si produrrebbe una chiusura totale ai prodotti naturali ed ai cannabinoidi naturali.
La cannabis ha dimostrato grandi proprietà antidolorifiche contro numerose patologie, dalla sclerosi multipla ai tumori, dall’Aids al dolore neuropatico debilitante.
Ma oggi, per ottenere il costosissimo farmaco estratto dalla cannabis, oltre a un costo di circa 500 euro al mese, è necessaria non solo la collaborazione di un medico specialista e di una Asl, ma anche l’importazione dall’estero, previa autorizzazione di svariati uffici governativi per ciascuna confezione. Insomma, migliaia e migliaia di pazienti oggi soffrono inutilmente a causa della burocrazia. Questa una delle molte testimonianze che ci sono giunte.( http://droghe.aduc.it/articolo/italia+sclerosi+multipla+burocrazia+pregi… )
Per questo, rivolgiamo un appello al legislatore affinché includa nel ddl anche il delta-9-THC. Sarebbe una profonda crudeltà aggiungere solo il quasi inutile delta-8-THC. ( http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&i… )
A tutti chiediamo uno sforzo urgente, immediato. Scrivere ai membri della commissione Igiene e Sanità del Senato di aggiungere il delta-9-THC all’articolo 10, lettera b del ddl 1171.

fonte napoli.indymedia.org

Per scrivere ai senatori copia e incolla quanto segue.

Questo un esempio di email da inviare:
Gentile Senatore, forse per una svista, dal ddl sulle cure palliative e’ praticamente esclusa la cannabis terapeutica. E’ stato inspiegabilmente incluso nella lista il cannabinoide delta-8-THC, ma non il delta-9-THC che e’ alla base dei farmaci come il Sativex, Bedrocan, etc.
Per questo, Le rivolgiamo un appello affinche’ includa nel ddl il delta-9-THC. Sarebbe una profonda crudelta’ verso migliaia di malati affetti da dolore debilitante aggiungere solo il quasi inutile delta-8-THC. Le chiediamo di includere il delta-9-THC all’articolo 10, lettera b del ddl S1171. Grazie dell’attenzione.

Qui gli indirizzi di posta:
tomassini_a@posta.senato.it, bosone_d@posta.senato.it, gramazio_d@posta.senato.it, dambrosiolettieri_l@posta.senato.it, poretti_d@posta.senato.it, astore_g@posta.senato.it, bassoli_f@posta.senato.it, bianchi_d@posta.senato.it, bianconi_l@posta.senato.it, calabro_r@posta.senato.it, chiaromonte_r@posta.senato.it, cosentino_l@posta.senato.it, delillo_s@posta.senato.it, digiacomo_u@posta.senato.it, digirolamo_l@posta.senato.it, fosson_a@posta.senato.it, ghigo_e@posta.senato.it, gustavino_c@posta.senato.it, marino_i@posta.senato.it, massidda_p@posta.senato.it, montani_e@posta.senato.it, rizzi_f@posta.senato.it, rizzotti_m@posta.senato.it, saccomanno_m@posta.senato.it, villari_r@posta.senato.it

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: