ADM israeliane contro Gaza, in aumento le malformazioni dei neonati.

21 12 2009

Gaza – Pic. L’associazione per i diritti umani “al-Dameer” (La Coscienza) ha dichiarato domenica che sono in aumento sia casi di aborti spontanei che quelli di bambini che nascono deformi o ammalati di tumore, a causa dell’utilizzo da parte di Israele di armi contenenti materiali tossici e radioattivi durante l’ultima aggressione a Gaza.

In un suo rapporto, l’associazione riferisce che le condizioni ambientali e di salute a Gaza stanno peggiorando giorno dopo giorno quale risultato dell’utilizzo, durante la “guerra dei 22 giorni”, di armi internazionalmente messe al bando.

Il rapporto avverte che l’uso di armi chimiche in aree densamente popolate è causa di tragedie e tormenti per le generazioni a venire, per un periodo indefinito. Inoltre, la salute di circa un milione e mezzo di palestinesi è messa a repentaglio dalla contaminazione delle acque, del suolo e dell’aria.

Nello stesso rapporto si fa notare come dall’agosto all’ottobre 2008 i bambini nati con malformazioni sono stati 27, mentre negli stessi tre mesi del 2009 sono stati 47. Questi casi sono concentrati soprattutto a Jabaliya, Beit Lahia e Beit Hanoun, ovvero le aree maggiormente colpite dall’aggressione israeliana.

L’associazione fa appello alla “comunità internazionale” affinché agisca immediatamente e faccia pressioni su Israele in modo che metta fine alle sue violazioni contro i civili palestinesi e l’ambiente di Gaza, e permetta a degli esperti di esaminare sia quest’ultimo che la situazione sanitaria nella Striscia, entrambi in condizioni disastrose e che rappresentano perciò una minaccia per le generazioni presenti e future.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: